Come sarà il camino di domani?
Chiedendo a qualsiasi esperto architetto, futurista che sia, come sarà la casa di domani, la risposta unanime che ci è stata data è che non sarà molto diversa da quella in cui siamo abituati a vivere oggi, se non per un differente sistema di canalizzazione delle reti (cablaggio) e per la discreta presenza di unità centrali, sensori o attuatori periferici e naturalmente per un più elevato confort ambientale, di sicurezza, di risparmio energetico, di servizi e di informazioni.
Dal nostro particolare punto di interesse è significativo rilevare come nella maggior parte degli edifici residenziali automatizzati realizzati sino ad oggi, il caminetto – a fianco dei più sofisticati congegni elettronici – sia sempre stato presente. La stessa osservazione può essere trasferita nell’ambito della casa ecologica, l’altro modello abitativo indicato come emergente per gli anni a venire. Per il prossimo futuro, che la nostra casa sia automatizzata o ecologica, il caminetto continuerà dunque a rappresentare una sorta di invariabile della qualità. Forse spariranno molti dei gadget elettronici che hanno popolato, spesso a sproposito, la casa degli anni Novanta, ma il caminetto sembra proprio di no.
Si tratterà di un caminetto non molto diverso da quello che stiamo cominciando a conoscere in questi anni. Dal punto di vista estetico-dimensionale si presenterà sotto forma di monoblocco preassemblato e facilissimo da installare, quasi come un comune elettrodomestico. Sarà inoltre più leggero e trasportabile grazie alla progressiva eliminazione dei componenti in cemento e all’utilizzo di tecnologie sempre più nuove e in certa misura più piccolo, per favorire l’integrazione in spazi ridotti ed ambienti particolarmente razionalizzati. Dal punto di vista tecnologico, grazie all’ottimizzazione della combustione attraverso la crescente diffusione dei caminetti a focolare chiuso, verranno realizzati apparecchi a sempre più elevata resa termica e quindi basso consumo e ridotte emissioni inquinanti. Si tratterà, perciò, di caminetti molto più facili da gestire e far funzionare, che richiederanno sempre meno presenza attiva dell’utente, garantendo periodi di funzionamento per carica, anche superiori alla mezza giornata.