Nuovi sistemi di riscaldamento ecologici
Salvaguardare il nostro pianeta oggi per il benessere del nostro domani è diventato ormai un impegno di tutti noi. Basterebbe correggere i piccoli gesti quotidiani, acquisire nuove abitudini, imporsi semplici regole per contribuire a mantener sano il nostro pianeta.
Anche il riscaldamento domestico con le sue emissioni di CO2 ha una responsabilità non indifferente circa l'inquinamento atmosferico; ecco che oggi optare per fonti di riscaldamento ad energia alternativa e rinnovabile è la scelta più giusta ed intelligente.
Ed è proprio in quest'ottica che si sviluppano i prodotti della ENERKOS. Vere e proprie macchine da riscaldamento realizzate per creare e distribuire calore utilizzando il combustile naturale per eccellenza, quale il legno, per non intaccare ed alterare l'equilibrio ambientale.
Il legno, la fonte più antica utilizzata dall'uomo, è un combustibile di elevato potere calorifico ed è attualmente il più conveniente presente sul mercato. E' una fonte rinnovabile che gli alberi continueranno a produrre fin quando splenderà il sole. Contrariamente a quanto avviene con i combustibili fossili, la combustione del legno è neutra rispetto all'emissione di CO2 e pertanto non contribuisce all'aggravarsi dell'effetto serra.
Queste e molte altre sono le eccezionali doti del legno utilizzato a scopo energetico per produrre energia termica ed anche elettrica.
Negli ultimi tempi un nuovo combustibile è entrato nello scenario dei combustibili rinnovabili: i pellets. I pellets sono dei piccoli cilindretti costituiti da trucioli di piallatura di puro legno duro, che vengono pressati in impianti modernissimi ad altissima pressione.
Essi non contengono nessun additivo, infatti è la stessa lignina della legna a fungere da collante naturale.
I pellets, per lo stoccaggio, richiedono meno della metà dello spazio necessario per la legna. Sia il trasporto che l'immagazzinamento, a differenza dei combustibili fossili, non costituiscono un pericolo per l'ambiente.
I pellets sono facili da maneggiare e si possono avere in pratici sacchetti di plastica o di carta o sfusi; il loro potere calorifico è molto elevato. Con l'utilizzo dei pellets come combustibile inoltre si può raggiungere un risparmio fino al 60% rispetto ai combustibili fossili.
Riscaldare con i pellets, significa riscaldare nel massimo rispetto dell'ambiente e delle sue risorse, in modo moderno e completamente automatico.